top of page

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA


ree

La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento. Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio, con precisa indicazione temporale. Questo

Può essere usata da tutti: le aziende per comunicare con i proprio clienti/fornitori/gli enti pubblici per comunicare al proprio interno/altre amministrazioni/professionisti/cittadini, i privati per comunicare con le aziende/pubbliche amministrazioni/fra loro stessi.

Ha un costo minimo, ha una validità legale perché certifica l'avvenuta consegna dei messaggi, garantisce la tracciabilità e l'integrità dei messaggi perchè tengono la traccia informatica delle operazioni svolte durante le trasmissioni per un periodo di tempo di 30gg , certifica l'indentità del mittente e destinatario ed è semplice da utilizzare poiché si presenta come una tradizionale casella di e-mail senza installare alcun software sul computer dell’utilizzatore.

 
 
 

Commenti


bottom of page